Monte Meru
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Maestro Interiore

3 partecipanti

Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Il Maestro Interiore

Messaggio  Ste Lun Ott 29, 2007 6:55 pm

Uno spunto.

In molti testi si parla di un maestro superiore a tutti gli altri,
verso il quale i maestri fisici ti possono solo indirizzare in modo che poi lui solo possa darti la vera soluzione a dubbi, problemi, domande.

La vera soluzione a qualsiasi cosa si dice sia semplicemente far venire a galla qualcosa che sta dentro di noi, che è li da sempre coperto di polvere.

In verità non è poi così difficile intuire l'esistenza di questo maestro, mentre facciamo qualsiasi cosa c'è una coscienza che in profondità ci dice se quella cosa è giusta o sbagliata. Che ci fa sentire soddisfatti di noi stessi o ci fa rendere conto di esserci comportati come delle merde.

Stupidamente continuiamo ad ascoltarlo poco, e chi più chi meno, continuiamo a sentirci delle merde.
Ma quelle volte in cui riusciamo a metterci in linea e a fluire unendo l'azione all'intenzione ci rendiamo conto di essere sulla strada giusta.

C'è questo maestro interiore, o è solo senso di colpa? E' solo il super-io che viene dai genitori come diceva qualcuno?
O è davvero qualcosa di così potente da poter spazzare via qualsiasi schema di pensiero, qualsiasi genitore, qualsiasi maestro?

Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  fox Gio Nov 01, 2007 4:34 pm

"Il karma è dunque la somma di cause che non hanno ancora esaurito il loro impeto, che l’uomo stesso mise in moto in precedenza.
Noi siamo i nostri peggiori nemici perché accumuliamo del karma negativo che produce per noi sofferenze e rinascite sfavorevoli; ma d'altro canto possiamo ottenere la Liberazione e quindi siamo i protettori di noi stessi, il nostro stesso rifugio, il nostro stesso Maestro."

stavo leggendo un testo e mi sembrava che c'azzeccasse col maestro rabbit
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  ester_tigro Gio Nov 01, 2007 8:31 pm

quindi il maestro interiore siamo noi?

io ci avevo pensato...ma mi vergognavo a dirlo, mi sembrava una stupidata...
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  fox Gio Nov 01, 2007 9:14 pm

ester_tigro ha scritto:quindi il maestro interiore siamo noi?

mi verrebbe da dirti "certo siamo noi" ma allo stesso tempo "non siamo noi".. perchè se il maestro "fossimo noi", "noi" saremmo già il "maestro" e invece non lo siamo Smile
da quel che ho capito il maestro (o chiamiamolo come ci pare) è dentro di noi, schiacciato e ricoperto di schifezzuole varie che continuiamo a gettargli addosso, ma cmq è sempre lì.

Il maestro esteriore invece ci può aiutare molto ma fino a un certo punto, perchè per quanto un maestro sia realizzato e potente, non potrà mai (sembra) illuminare un'altra persona.. in pratica lo sforzo deve essere nostro, mi vien da dire "il saggio indica la via, ma le gambe son tue Smile"
o come diceva ieri sera Lama Michel, se Buddha avesse potuto eliminare la sofferenza da noi... l'avrebbe già fatto da mò sunny

ester_tigro ha scritto:io ci avevo pensato...ma mi vergognavo a dirlo, mi sembrava una stupidata...
pui dire quello che ti pare senza vergognarti, soprattutto in questo forum!!!!!!!!!!!! Ste ed io speriamo che possa diventare un mondo "a parte", dove i comportamenti e gli schemi mentali che viviamo ogni giorno "laffuori" non contino più, dove il fatto di sentirsi "amati" possa distruggere le paure che ci portiamo dentro
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  ester_tigro Ven Nov 02, 2007 11:30 am

Allora possiamo dire che il maestro interiore è nascosto da qualche parte dentro di noi e dobbiamo scovarlo? Dobbiamo togliere tutte le schifezzuole che ci abbiamo buttato sopra?

Grazie fox, so che posso dire quello che voglio ma a volte mi blocco perchè non conosco abbastanza ciò di cui si parla quindi preferisco tacere....so che è sbagliato, prometto che da ora scriverò tutto ciò che mi verrà in mente, voi correggetemi!
...e non ridete troppo... Smile
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  fox Ven Nov 02, 2007 12:03 pm

ester_tigro ha scritto:Allora possiamo dire che il maestro interiore è nascosto da qualche parte dentro di noi e dobbiamo scovarlo? Dobbiamo togliere tutte le schifezzuole che ci abbiamo buttato sopra?
da quel che ho capito si Smile è qualcosa del genere.. invece di stare a guardare tutto il giorno fuori da noi, è bene iniziare a guardare all'interno e ravanare ravanare..

ester_tigro ha scritto:
Grazie fox, so che posso dire quello che voglio ma a volte mi blocco perchè non conosco abbastanza ciò di cui si parla quindi preferisco tacere....so che è sbagliato, prometto che da ora scriverò tutto ciò che mi verrà in mente, voi correggetemi!
...e non ridete troppo... Smile

esattttttt Cool quindi nel caso, prima ti correggiamo e poi magari ci facciamo due risate hihi
secondo me è buono stare zitti (se non si sa qualcosa) nel caso in cui una persona può prendere sul serio quello che gli stai dicendo, ma invece è molto utile per sciogliere qualche dubbio in un posto come questo.
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  Ste Sab Nov 03, 2007 6:41 pm

fox ha scritto:
ester_tigro ha scritto:io ci avevo pensato...ma mi vergognavo a dirlo, mi sembrava una stupidata...
pui dire quello che ti pare senza vergognarti, soprattutto in questo forum!!!!!!!!!!!! Ste ed io speriamo che possa diventare un mondo "a parte", dove i comportamenti e gli schemi mentali che viviamo ogni giorno "laffuori" non contino più, dove il fatto di sentirsi "amati" possa distruggere le paure che ci portiamo dentro


ommamma mi fai piangere, ma è proprio vero, questo è quello che vogliamo tutti, e mi piace la piega che sta prendendo questo forum, anche se non tutti hanno iniziato a partecipare attivamente, ma non è un problema, per ognuno ci sarà il momento giusto.

Per quanto riguarda il maestro interiore, si, secondo me è dentro di noi, non siamo noi come ci conosciamo ora, è qualcosa che sta come sotto di noi, sotto l'idea che ci siamo fatti di noi stessi e del mondo sotto lo schema secondo il quale siamo abituati a funzionare....questa è polvere, e sotto c'è questa luce, penso che questa luce sia il posto verso il quale ci indirizzano i veri maestri...Li c'è il nostro maestro interiore.
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Il Maestro Interiore Empty Re: Il Maestro Interiore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.