Monte Meru
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Caparezza - Eroe

+3
fox
ester_tigro
Ste
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Caparezza - Eroe

Messaggio  Ste Dom Apr 06, 2008 1:19 pm

Caparezza - Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)



Il nuovo video di Caparezza realizzato con il prezioso aiuto e la straordinaria partecipazione della nostra amica Ester_tigro!
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Dom Apr 06, 2008 2:47 pm

ahahah!
"prezioso aiuto e straordinaria partecipazione" mi pare esagerato! comunque video stupendo a mio parere, orgogliosissima che sia stato girato nella mia amata terra!

per chi fosse interessato il riccio sta tornando, alla grande! Very Happy
dal 3 aprile in tutte le librerie potete trovare il suo primo libro "Saghe Mentali" diviso in quattro tomi sulla scia dei quattro album ufficiali, la grafica è stupenda e diversa per ogni parte (non ho ancora finito di leggerlo per cui non faccio commenti sui contenuti, dico solo che sono riportati anche tutti i testi): la prima parte è scritta sotto forma di diario, la seconda come una raccolta di fiabe senza nemmeno l'ombra di un lieto fine, la terza ricalca l'impaginazione della Divina Commedia con testi scritti come canti e commenti sottostanti tutto accompagnato da illustrazioni stile Gustave Dorè, la quarta è invece un fonoromanzo che accompagna il nuovo album in uscita l'11 aprile dal titolo "Le Dimensioni del mio Caos".

probabimente di tutto quello che vi ho scritto vi importerà meno che niente, perchè pensate che Caparezza sia "quello di Fuori dal Tunnel" che scrive canzoncine stupide e spesso poco orecchiabili....ma mi sono sentita in dovere di presentarvelo perchè sotto quella massa di capelli ricci c'è qualcosa di più, sia dal punto di vista artistico che umano...e magari ho solleticato in questo modo la curiosità di qualcuno di voi di provare a conoscerlo un pò di più. Smile


Caparezza - Eroe Capa_spot
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  fox Lun Apr 07, 2008 11:22 am

[quote="Ste"]Caparezza - Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)



nota tecnica: se invece del filmato vedete delle simpatiche righe di testo incomprensibili, andate in
Profile->Preferences->Always allow HTML e mettete YES
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  fox Lun Apr 07, 2008 11:24 am

ester_tigro ha scritto:
probabimente di tutto quello che vi ho scritto vi importerà meno che niente, perchè pensate che Caparezza sia "quello di Fuori dal Tunnel" che scrive canzoncine stupide e spesso poco orecchiabili....ma mi sono sentita in dovere di presentarvelo perchè sotto quella massa di capelli ricci c'è qualcosa di più, sia dal punto di vista artistico che umano...e magari ho solleticato in questo modo la curiosità di qualcuno di voi di provare a conoscerlo un pò di più. Smile

anche io lo pensavo tempo fa, poi ho ascoltato e ho cambiato idea. capariccio ruleZ Caparezza - Eroe 677839 Cool
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  fox Lun Apr 07, 2008 3:20 pm

Ste ha scritto:Caparezza - Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche)
hahahaha che bello il video Very Happy
ma quella distesa bianca è una spiaggia??? o il deserto...... Shocked
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Sab Apr 12, 2008 2:16 am

sono le saline di oristano....praticamente un deserto di sale Smile
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Ste Mar Apr 15, 2008 2:02 pm

vorrei iniziare anche qui, come per Lorenzo il discorso delle citazioni delle cose che ci piacciono delle canzoni che abbiamo sentito dell'album del Capa.Il disco è uscito venerdì e a me è piaciuto molto.

Io per ora voglio citare la parte in latino della canzone "non mettere le mani in tasca" sulla chiesa, sullo stato/chiesa, sulla censura, e su tutte la schifezze che vediamo succedere in questi anni legate a una mentalità cattolica distorta che si diffonde come una malattia nonostante siamo nel 2008.La canzone sarebbe da esaminare all'interno del contesto dell'album che è una storia..un fonoromanzo.


Ripetiamo:
In nomine Libertatis vincula edificamus
In nomine veritatis mendacia efferimus.

In nome della libertà costruiamo vincoli
In nome della verità divulghiamo menzogna

Questa è la canzone:


il testo
http://www.lyricsmania.com/lyrics/caparezza_lyrics_1135/le_dimensioni_del_mio_caos_lyrics_77517/non_mettere_le_mani_in_tasca_lyrics_769504.html
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Mer Apr 16, 2008 9:27 pm

mi piace il discorso delle citazioni...e il nuovo disco di capa è bello pieno!

la prima che mi viene in mente:

"Vieni a ballare, compare, nei campi di pomodori, dove la mafia schiavizza i lavoratori, e se ti ribelli vai fuori."

riporto questa perchè quando l'ho sentita ho pensato al discorso che abbiamo fatto tempo fa sul forum...e poi di "vieni a ballare in puglia" mi sconvolge il contrasto tra il testo tristissimo e la musica allegra, tarantellata...è un ossimoro, io credo geniale, ogni volta che la sento provo un sentimento misto di rabbia, tristezza e malinconia.

comunque c'è da dire che di spunti su cui discutere ce ne sono davvero a bizeffe! e come diceva lama il disco è un fonoromanzo per cui magari estrapolando parti di testi, o addirittura pezzi interi, si rischia di non coglierne a pieno il senso...l'ideale sarebbe leggere anche il libro, anche se sentendo l'album per intero la storia si capisce lo stesso.

io credo che caparezza abbia fatto un ottimo lavoro, ogni pezzo ha la sua atmosfera...anche se sono inseriti all'interno della stessa storia non sono mai ripetitivi...quando ti metti all'ascolto l'album fluisce in modo incredibile, ti ritrovi alla fine e nemmeno te ne accorgi!

altro pezzo che adoro:

"Non ascoltare questi maldicenti. Non si va avanti con la forza ma con la forza degli argomenti. Non ascoltare questi mentecatti. Un vero uomo si dovrebbe alzare per lavare i piatti.
Un vero uomo dovrebbe lavare i piatti, dovrebbe lavare i piatti, dovrebbe lavare i piatti"

impazzisco ogni volta che sento la prima parte quasi sussurrata e la seconda urlata! è bellissimaaaa! a parte il contenuto ovviamente...come non essere d'accordo? Smile

alla prossima puntata!

(ho come l'impressione che scriverò tanto su questo topic....ihihih)
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Ste Ven Apr 18, 2008 4:29 pm

da "Pimpami la storia" bello il finale:

Adesso serve un finale potente che terrorizzi l'occidente più dell'urlo di Chen. Da qui in avanti qualunque cosa succeda, scrivi che la colpa è di Al Quaeda.

quella che mi fa più ridere rimane:

Extraterrestri è in arrivo cacca nello spazio. Voi siete artisti fate i cerchi nel grano, noi cacca nello spazio.

(da "Cacca nello spazio")
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  fox Lun Apr 21, 2008 5:45 pm

ho ascoltato con calma er ciddì..... e stafava!!! quest'uomo è un genio bounce bounce
non so se ha scritto anche le musiche, ma oltre ai testi interessanti le musiche sono proprio a tema! ogni canzone ha un certo argomento, e la musica quasi sempre mi è sembrata totalmente azzeccata!

Extraterrestri è in arrivo cacca nello spazio. Voi siete artisti fate i cerchi nel grano, noi cacca nello spazio.
mmm all'inizio pensavo che "la cacca" rigardasse chessò la storia dei rifiuti che non sappiamo più dove mettere... ma poi ascoltandola missà che la cacca erano i ricchi paciosi che andavano a farsi il giretto nello spazio???
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Fra Lun Apr 21, 2008 9:39 pm

A me ha fatto morire "Ilaria condizionata"!!
"L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"

Comunque grande, una bella ricerca
Fra
Fra

Numero di messaggi : 35
Età : 41
Localizzazione : Gallarate-Varese
Data d'iscrizione : 01.11.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  fox Mar Apr 22, 2008 3:50 pm

Fra ha scritto:A me ha fatto morire "Ilaria condizionata"!!
"L'hanno vista al corteo con la maglia del Che: urlava «No!, alla vostra mercè» mentre ingoiava cioccolata Nestlé"
Very Happy hahaha che ridere

io la frase "Ilaria condizionata ha raffreddato la mia giornata" l'ho capita solo dopo un bel po' tongue
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Dom Mag 04, 2008 11:17 am

mi rendete felice lo sapete? Very Happy
è bello leggere i vostri commenti, oltre il fatto che sono positivi è proprio bello che vi siate messi ad ascoltare! e poi ancora di più perchè avete apprezzato!

e poi l'uccellino verde mi ha detto che qualcuno ha deciso di comprare il disco dopo averlo ascoltato un pò di volte...e questo è bellissimo!
e poi qualcun altro ha comprato pure il libro, ma questa non è stata una sopresa...sapevo che l'avrebbe fatto!

per chi non l'avesse visto al concertone del primo maggio segnalo i video della sua esibizione...vi consiglio di guardarli, a me sono venuti i brividi a vedere quel mare di anime che saltava sulle note di "Abiura di me"...Caparezza ha una carica incredibile sul palco, non riesci a non muoverti quando lo senti! ha l'incredibile capacità di trasmettere il suo messaggio senza annoiare e senza mai essere banale....insomma, guardate voi:

Prima parte: Eroe e Abiura di me



Seconda parte: Vieni a ballare in Puglia

ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Ste Lun Mag 05, 2008 3:05 pm

fox ha scritto:
mmm all'inizio pensavo che "la cacca" rigardasse chessò la storia dei rifiuti che non sappiamo più dove mettere... ma poi ascoltandola missà che la cacca erano i ricchi paciosi che andavano a farsi il giretto nello spazio???

si si è così, ci sono i vari personaggi es: "Il business man punta su Giove per le fabbriche nuove: vuole fare il pieno di lavoro alieno da pagare meno che altrove.", lo stilista ecc... si la cacca sono proprio loro "meglio così, staremo più larghi, cacca nello spaziooo"
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  fox Lun Mag 05, 2008 3:35 pm

ester_tigro ha scritto:per chi non l'avesse visto al concertone del primo maggio segnalo i video della sua esibizione...vi consiglio di guardarli, a me sono venuti i brividi a vedere quel mare di anime che saltava sulle note di "Abiura di me"...Caparezza ha una carica incredibile sul palco, non riesci a non muoverti quando lo senti! ha l'incredibile capacità di trasmettere il suo messaggio senza annoiare e senza mai essere banale....insomma, guardate voi:
bounce bounce bounce bounce bounce bounce che fico!!!! eh si chissà fin dove si è sentita tremare la terra!
cmq il disco è proprio fico! ho visto nella classifica di tv sorrisi e marpioni che era in 4° posizione dopo la prima settimana, non so cosa voglia dire, ma di sicuro un po' di gente deve averlo comprato

l'altra sera ho beccato vieni a ballare in puglia mentre ero a cena coi miei e mi sono fiondato davanti alla tv (beh altrimenti non vedevo una mazza tongue ) e mi son chiesto cosa avranno mai capito i miei, secondo me non ascoltavano i testi, o pensavano all'insalata. poi il papi è pure pugliese magari poteva interessarsi, ma secondo me non hanno ascoltato una parola. per la serie, chi ha orecchie per ascoltare ascolti, chi no...... e penso sia così in tutto, chi vuole vedere vedrà, chi no.....
fox
fox

Numero di messaggi : 477
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Mer Mag 07, 2008 3:04 pm

prova a farla sentire al papà pugliese "vieni a ballare in puglia", magari se la segnali tu ci presta attenzione Wink
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  pt Sab Giu 21, 2008 1:19 pm

stasera testariccia è alla fnac di genova.

da totale qualunquista dico che era tanto che non sentivo una canzone che mi riuscisse a far sentire emozione così. eroe mi ha emozionato, sarà per l'epica musica western, ma ci sento una forte energia d'animo.
pt
pt

Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 29.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  eliza Sab Giu 21, 2008 2:44 pm

Riesce a trasmettere messaggi veri in tutte le sue canzoni...questo è l'ultimo dei suoi capolavori!
descrive la nostra realtà in modo semplice ma che colpisce veramente!
Smile
eliza
eliza

Numero di messaggi : 60
Età : 34
Localizzazione : Bollate (mi)
Data d'iscrizione : 28.10.07

http://emottola.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  pt Sab Giu 21, 2008 3:38 pm

eliza ha scritto:Riesce a trasmettere messaggi veri in tutte le sue canzoni...questo è l'ultimo dei suoi capolavori!
descrive la nostra realtà in modo semplice ma che colpisce veramente!
Smile

a dirla tutta è la prima sua canzone che ascolto, o meglio, magari ne avrò ascoltate altre, ma che associo il nome dell'autore alla canzone perchè mi ha colpito.

non vorrei essere irriverente nei confronti di ester, che a quanto ho letto è dietro al video (che ho visto mentre ero in vacanza giorni fa), ma a mio parere la canzone è molto profonda e il video tende a sminuirla, mettendola sul piano del ridicolo. per il resto è appunto simpatico, fatto col cartone... (ma sembra che nel globale suggerisca la frase "eroe di cartone"...)
pt
pt

Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 29.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Sab Giu 21, 2008 9:22 pm

sempre bello leggere le vostre impressioni su un artista che mi sta a cuore Smile

pt ha scritto:non vorrei essere irriverente nei confronti di ester, che a quanto ho letto è dietro al video (che ho visto mentre ero in vacanza giorni fa), ma a mio parere la canzone è molto profonda e il video tende a sminuirla, mettendola sul piano del ridicolo. per il resto è appunto simpatico, fatto col cartone... (ma sembra che nel globale suggerisca la frase "eroe di cartone"...)

macchè irriverente!
ci tengo a precisare che ho solo partecipato al video nella minuscola parte di una comparsa, niente di eccezionale...anche se per me è stata una bellissima esperienza, ora sento il video un pò mio perchè ho visto la nascita di alcune sue parti e conosco il lavoro che c'è dietro, e sento ancora il freddo sulla pelle quando lo vedo in tv e mi vengono in mente i salti e le corse fatti per riscaldarsi...

comunque a parte questo non credo che il video metta la canzone sul piano del ridicolo, è un pò lo stile di caparezza dire le cose che pensa, anche serie, in modo ironico....e questa è una delle caratteristiche che più apprezzo di lui, infondo non è un giornalista, è un'artista che cerca di raccontare il mondo dal suo punto di vista attraverso la sua arte, che non è solo lo scrivere canzoni...chi lo conosce sa che ogni suo concerto è uno show, riesce a comunicare anche dal punto di vista visivo, e così anche i video...di solito solo divertenti, pensa che palle se ogni volta si ergesse a giudice di tutte le ingiustizie e le schifezze del mondo! di quelle più o meno ce ne rendiamo conto da soli, il genio sta nell'unione di frivolo e serio, di denuncia e scherzo, è un personaggio che sta al limite tra finzione e realtà, poi sta all'intelligenza di chi ascolta cogliere il messaggio che sta dietro....prova a guardare il video da questo punto di vista Wink

minchia quanto parlo! Very Happy

p.s. lama sai che da più soddisfazione parlare di caparezza in un forum che non è il suo? albino
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Ste Sab Giu 21, 2008 11:05 pm

ester_tigro ha scritto:
p.s. lama sai che da più soddisfazione parlare di caparezza in un forum che non è il suo? albino [/color]

Immagino, di la lo conoscono tutti e alcuni sono pure suoi fan! Qui è già tanto che lo conoscono

pt, comprati o scaricati, insomma ascoltati l'ultimo album, ti piacerà !
Almeno se i tuoi gusti musicali non sono cambiati dalle lunghe giornate negli ufficetti di Rapallo.
Ascoltandolo una volta capirai già il suo stile e potrai capire che questa ironia un po' cartoonesca è proprio una sua caratteristica...persino Caparezza è un personaggio, un disegno di Michele (il suo vero nome), persino la voce cambia...lui diventa Caparezza...
Ste
Ste

Numero di messaggi : 459
Età : 45
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 27.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  pt Dom Giu 22, 2008 2:06 am

ho capito, ma purtroppo adesso sono impegnato ad ascoltare tutta la discografia di britnispiars, è molto difficile capire a fondo la filosofia di questa cantante e passo le giornate ad ascoltare i brani centinaia di volte. sono ancora fermo al secondo brano del primo album.
pt
pt

Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 29.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  ester_tigro Dom Giu 22, 2008 2:50 am

pt ha scritto:ho capito, ma purtroppo adesso sono impegnato ad ascoltare tutta la discografia di britnispiars, è molto difficile capire a fondo la filosofia di questa cantante e passo le giornate ad ascoltare i brani centinaia di volte. sono ancora fermo al secondo brano del primo album.

Laughing io ho sempre letto britnispiiirs
comunque non ti invidio, lavoraccio interpretare la sua filosofia....Smile


Ste ha scritto:Immagino, di la lo conoscono tutti e alcuni sono pure suoi fan! Qui è già tanto che lo conoscono

sai che palle parlare con quelli che sanno già tutto...soprattutto se sono pure fan!
ester_tigro
ester_tigro

Numero di messaggi : 340
Età : 41
Localizzazione : Macomer-Sassari
Data d'iscrizione : 29.10.07

http://www.myspace.com/ester_tigro

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Nessuno Dom Giu 22, 2008 9:59 am

Ammetto di conoscer epoche canzioni di Caparezza(in generale non amo il suo genere)..ma do il mio piccolo contributo fornendo un sito dove, premia registrazione gratuita, potrete scaricare musica completamente legalmente!

http://www.downlovers.it/

Scaricherò e lo ascolterò da qui Caparezza - Eroe 256628
Nessuno
Nessuno

Numero di messaggi : 159
Età : 39
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 28.10.07

http://www.abeir-toril.medusaworks2.de

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  pt Dom Giu 22, 2008 10:50 am

ester_tigro ha scritto:
Laughing io ho sempre letto britnispiiirs
comunque non ti invidio, lavoraccio interpretare la sua filosofia....Smile


scherzavo (ma va?), mi sono affidato ad uno stereotipo, ma non conosco la filosofia di britni, ma sicuramente ce l'ha anche lei, spesso in modo più vero di altri ce l'hanno quelli che la vivono anche sulla propria pelle.
pt
pt

Numero di messaggi : 131
Data d'iscrizione : 29.10.07

Torna in alto Andare in basso

Caparezza - Eroe Empty Re: Caparezza - Eroe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.